20 Mar Virus, allarme trasporto cereali
Assalzoo, Assitol, Anacer e Italmopa – si legge su Agrisole – scrivono al governo per scongiurare il blocco del transito merci verso l’Italia e assicurare l’approvvigionamento di materie prime agricole.
Le quattro organizzazioni chiedono un intervento urgente per scongiurare il rischio di un blocco del transito di merci da e per l’Italia e quindi preservare il rifornimento di beni per il settore agricolo e l’industria alimentare. Si tratta di una questione cruciale per l’Italia che importa dall’estero circa il 60% delle principali materie prime agricole.
Il 16 marzo la Commissione europea ha presentato le Linee guida per la gestione delle frontiere. Sui trasporti, nel documento si sottolinea che le misure di controllo non devono pregiudicare la continuità delle attività economiche e che il libero trasporto dei beni è importantissimo per mantenere la disponibilità delle merci, soprattutto di quelle essenziali come quelle della filiera alimentare. Pertanto i Paesi non devono imporre alcuna restrizione alla loro circolazione. Fefac e le altre associazioni hanno chiesto, inoltre, di considerare gli alimenti zootecnici beni essenziali.