De Castro. Revisione Pac, buona la proposta

Strasburgo, (agra press) – Il primo vicepresidente della commissione agricoltura del parlamento europeo paolo De Castro ha presentato, nel corso di una riunione straordinaria della Comagri, la relazione sulla parte del regolamento omnibus della commissione Ue che modifica tutti e quattro i regolamenti Pac in vigore.

La relazione è consultabile su https://goo.gl/aWFcwl, mentre il rapporto con le proposte di modifica è su https://goo.gl/oMU4Kc.

I deputati avranno tempo fino al 21 marzo per presentare emendamenti alla relazione, che poi verrà votata il 3 maggio. “Partiamo da una buona proposta, che prevede passi avanti positivi per gli agricoltori, ma abbiamo voluto essere più coraggiosi e interpretare in modo più decisivo i concetti di semplificazione, gestione dei rischi e organizzazione”, spiega De Castro. “Abbiamo cercato di ridurre i tempi in modo da riuscire a votare il rapporto in commissione agricoltura a maggio, per poi avviare i triloghi con consiglio e commissione europea a giugno e giungere al voto finale entro ottobre, permettendo così l’applicabilità della riforma già da gennaio del prossimo anno”, conclude De Castro.