Anacer, il nuovo consiglio direttivo

Napoli, 25 maggio 2018 – Napoli ha ospitato oggi l’assemblea generale dell’associazione nazionale cerealisti (Anacer). Nel corso del meeting sono state discusse le principali problematiche connesse con il mercato dei cereali ed è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che in luglio eleggerà il nuovo presidente.

In apertura, dopo il saluto del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Tirreno Centrale, Pietro Spirito, il presidente uscente Carlo Licciardi ha sottolineato innanzitutto “i progressi compiuti da Anacer in questi due anni. La base associativa è aumentata del 100% e il bilancio è positivo”. “Oggi l’associazione – ha aggiunto – ha acquisito visibilità grazie ai temi portati avanti e ai nuovi rapporti instaurati con le altre associazioni. In particolare, la firma dell’intesa con Assalzoo, Assitol e Italmopa per una strategia di filiera”.

Licciardi ha espresso la preoccupazione del settore per la guerra dei dazi in corso e sull’andamento del mercato ha spiegato che “le importazioni si mantengono tendenzialmente in leggera crescita, soprattutto per i cereali in granella”.

Un tema ripreso dal vice presidente uscente Niccolò d’Andria per il quale “dopo aver riportato i conti dell’associazione in equilibrio, è possibile pianificare un ulteriore progetto di crescita in un settore, come l’agroalimentare, tra i più interessanti dell’economia nazionale”.

Per quanto riguarda il rinnovo delle cariche, sono stati eletti nel nuovo Consiglio direttivo Andrea Galli, Claudio Milone, Denis Berti, Fabrizio Ricci, Francesco Casillo, Giorgio Della Bona, Carlo Licciardi, Maurizio Corcelli, Niccolò d’Andria, Saverio Panico, Vincenzo Biasin.

Presidente e vice presidente saranno eletti in una prossima riunione del Consiglio.
Sono stati chiamati a far parte del Comitato finanziario Andrea Galli, Maurizio Corcelli, Niccolò d’Andria, Luca Baldassarri, Vincenzo Biasin.