20 Dec È scomparso Filippo Galli, protagonista del commercio dei cereali e già presidente Anacer
Si è spento all’età di 89 anni il Cav. Lav. Dr. Filippo Galli, uno dei principali protagonisti nel commercio dei cereali e semi oleosi in Italia, rivestendo la carica di Direttore Generale e Amministratore Delegato della Cerealmangimi, nonché Presidente della divisione Europa, Africa, Medio Oriente della Continental Grain di New York. Successivamente ha ricoperto la carica di Direttore Generale dell’Aima e in seguito, dal 2004 al 2016, è stato eletto Presidente della nostra Associazione Nazionale Cerealisti.
“Alla famiglia e al figlio Andrea, attuale vicepresidente Anacer, vanno le nostre sincere condoglianze” afferma Carlo Licciardi presidente dell’Associazione. “Galli è stato protagonista dello sviluppo del commercio dei cereali in Italia, al pari di Serafino Ferruzzi e di altri ‘pionieri’ che hanno dato il via all’attività di una vera e propria categoria di importatori leader anche oggi sui principali mercati cerealicoli mondiali”.
Laureato in giurisprudenza, nel 1951 Galli entra a far parte della Compagnia Continentale Italia di Roma, specializzata in commercio internazionale dei cereali. Nel 1966 diventa direttore generale e amministratore delegato della Cerealmangimi, una filiale della Compagnia Continentale Italia da lui stesso creata per svolgere un’attività di importazione, trasporto e distribuzione di cereali, semi oleosi e sfarinati in Italia. Nel 1968 assume la presidenza e la direzione della capogruppo Compagnia Continentale Italiana.
Sviluppa progressivamente le attività del Gruppo sul mercato italiano, aumentando in misura consistente i capitali delle società operanti sotto la sua responsabilità diretta o indiretta (Compagnia Continentale Italiana, Cerealmangimi, Industrie Chimiche Italia Centrale, Savona Silos, Magazzini Generali Silos). Nel 1982 viene chiamato alla presidenza della divisione Europa-Africa-Medio Oriente della Continental Grain di New York. Nel 1992 è stato nominato direttore generale dell’Aima.
È stato presidente dell’Associazione Nazionale Cerealisti, oltre che arbitro di appello dell’Associazione Granaria di Milano e dell’Associazione Commercio Cereali e Semi di Genova.
I funerali si svolgeranno oggi, alle ore 15.00 presso la parrocchia Santa Croce, via Guido Reni, Roma.