Cereali 2017 e micotossine

Com’è stata la qualità del raccolto del grano 2017 secondo i risultati analitici sulle micotossine?
Quali sono le migliori pratiche da adottare e quelle da evitare attraverso il monitoraggio delle micotossine?
Sono alcuni degli interrogativi ai quali darà risposta il seminario promosso dall’Associazione nazionale Cerealisti (Anacer) e SGS Italia Spa per giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 10,30, presso AGER BORSA MERCI DI BOLOGNA (Sala Classica).

Il programma prevede:

Ore 10,30
Johny Boerjan – Vice President Technical Governance – SGS
Panoramica sulle Micotossine EEU/EU – Legislazione UE e relativi protocolli GMP+ e GTP. Le migliori pratiche da adottare e quelle da evitare attraverso il monitoraggio delle Micotossine, un campionamento strutturato e programmi di verifica analitica

Ore 11,45
Paul Harrison – Vice President Trade and Logistics – SGS
Panoramica sulla Qualità del raccolto del grano 2017 secondo i risultati analitici sulle micotossine raccolti da SGS in tutti i Paesi

Ore 12.15
Davide Busani – Business Manager Agriculture, Fool & Life – SGS Italia
Il Gruppo SGS e le attività relative alla filiera agroalimentare

LE MICOTOSSINE (fonte EFSA)
Le micotossine sono composti tossici prodotti da diversi tipi di funghi, appartenenti principalmente ai generi Aspergillus, Penicillium e Fusarium. In particolari condizioni ambientali, quando la temperatura e l’umidità sono favorevoli, questi funghi proliferano e possono produrre micotossine. Generalmente entrano nella filiera alimentare attraverso colture contaminate destinate alla produzione di alimenti e mangimi, principalmente di cereali.

ANACER
L’Associazione Nazionale Cerealisti (ANACER) rappresenta gli operatori nazionali che svolgono l’attività commerciale di importazione, esportazione e all’ingrosso di cereali, semi oleosi e prodotti derivati. L’Associazione è stata fondata nel 1946 ed ha sede a Roma. In sede europea ANACER è rappresentata dal COCERAL, l’Associazione Europea del Commercio dei cereali e semi oleosi con uffici a Bruxelles che raggruppa 26 Associazioni Nazionali in 18 Stati membri.

SGS ITALIA SPA
SGS è l’azienda leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione.
E’ il punto di riferimento mondiale per qualità ed integrità. Con più di 95.000 dipendenti, opera
attraverso una rete di oltre 2.400 uffici e laboratori in tutto il mondo.

Bologna, 24 gennaio 2018