Kellog’s-Mundi Riso, colture sostenibili

Colture più produttive e sostenibili. Come spiega Agrisole, è la sfida del progetto Kellog’s Origins, lanciato da Kellogg, azienda leader nel mondo nella produzione di cereali pronti per la prima colazione e snack. L’iniziativa avviata in Gran Bretagna e Spagna è sbarcata nel 2015 in Italia col supporto delle riserie Mundi Riso e in partnership con l’Ente nazionale Risi- Settore di agronomia del centro ricerche sul riso.

L’obiettivo è di promuovere il riso sostenibile che viene coltivato attraverso la collaborazione con agricoltori, riserie, rivenditori e aziende alimentari nell’area sud-ovest di Milano.

Al progetto hanno aderito 20 risicoltori e due sono impegnati in campi sperimentali. Con la collaborazione di Ente Risi sono state organizzate sessioni di formazione relative all’utilizzo di fertilizzanti, all’analisi dei terreni, alla semina, alla gestione delle acque, metodi di identificazione e controllo delle infestanti, parassiti e malattie, e ha previsto il supporto constante di Ente Risi nel seguire i raccolti. Inoltre, grazie alla collaborazione con Mundi Riso ed Euricom, i coltivatori coinvolti hanno la possibilità di confrontarsi con tecnici agronomi, a cui chiedere informazioni o da cui ricevere raccomandazioni e indicazioni.