Anacer

Perché associarsi

Associarsi ad ANACER significa entrare a far parte di un Sistema di informazione e di rappresentanza nazionale e comunitaria, incrementare la percezione dei mercati e la comprensione della regolamentazione del settore.

L’Associazione non ha fini di lucro, né può compiere alcuna operazione commerciale, pertanto i principali scopi dell’Associazione sono: fornire assistenza agli associati che la compongono e, ove occorra, ai singoli associati per la tutela dei loro interessi professionali, sia nei confronti delle altre categorie di commercianti e di produttori, sia nei confronti delle autorità ed uffici pubblici di ogni specie; essere organo di studio per tutti i problemi tecnici economici e per tutte le questioni di carattere legislativo che interessino gli associati; studiare e predisporre contratti tipo che interessino le categorie associate e procedere alla stipulazione di tali contratti con altre categorie contrapposte.

ANACER partecipa ai tavoli di consultazione nella fase di stesura delle nuove norme nazionali inerenti il settore e, attraverso il Coceral a Bruxelles, della normativa europea; segue le pratiche di richiesta e rilascio dei titoli di importazione ed esportazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta il settore del Commercio nei tavoli di filiera nei diversi Ministeri, partecipa ai Comitati Consultivi presso la Commissione Europea a Bruxelles.

Gli associati riceveranno circolari, comunicazioni, resoconti delle riunioni e tutti gli aggiornamenti sulla normativa nazionale e comunitaria, oltre all’assistenza nell’espletamento delle pratiche presso gli Uffici pubblici ministeriali e le Ambasciate e Consolati in Roma.

Chi siamo

L’Associazione Nazionale Cerealisti (ANACER) rappresenta gli operatori nazionali che svolgono l’attività commerciale di importazione, esportazione e all’ingrosso di cereali, semi oleosi e prodotti derivati.

L’Associazione è stata fondata nel 1946 ed ha sede a Roma. ANACER fa parte del sistema Confcommercio. In sede europea ANACER è rappresentata dal COCERAL, l’Associazione Europea del Commercio dei cereali e semi oleosi con uffici a Bruxelles che raggruppa 26 Associazioni Nazionali in 18 Stati membri.

I numeri ANACER

72

gli anni dalla sua fondazione

 

20

milioni di tonnellate
metriche importate

9

miliardi di euro
in volume d’affari

Mission

La Mission dell’ANACER è rappresentare gli interessi delle imprese che operano nel settore del Commercio dei cereali e dei semi oleosi nei confronti delle Istituzioni ed Organizzazioni nazionali ed internazionali e delle parti interessate.

ANACER si impegna a mettere in evidenza il ruolo del Commercio all’interno della filiera di approvvigionamento, a formulare e presentare posizioni comuni per contribuire alla stesura di un quadro normativo costruttivo e praticabile sia in Italia che, attraverso Coceral, nella Unione Europea.

ANACER promuoverà strategie per l’approvvigionamento di prodotti alimentari e materie prime per mangimi sicuri a vantaggio delle industrie di trasformazione e dei consumatori.

Gli obiettivi sono raggiunti attraverso la continua interfaccia e collaborazione con le amministrazioni pubbliche, le alleanze e le posizioni comuni con le Associazioni di filiera con le quali si condividono gli stessi interessi, l’informazione regolare e puntuale degli associati sulle questioni commerciali e sulla legislazione in vigore ed in corso di preparazione.

Organi amministrativi

Consiglio Direttivo:

Presidente: Carlo Licciardi (Cofco International Italy srl)
Vice Presidente: Niccolò d’Andria (Gavilon srl)
Vice Presidente: Andrea Galli (Cefetra spa)

Consigliere: Denis Berti (Berti Group spa)
Consigliere: Saverio Panico (Bunge Italia spa)
Consigliere: Vincenzo Biasin (Cargill srl Divisione Casc-Emea)
Consigliere: Francesco Casillo (Casillo Commodities Italia spa)
Consigliere: Giorgio Dalla Bona (Cereal Docks International spa)
Consigliere: Maurizio Corcelli (CJ International Italy spa)
Consigliere: Fabrizio Ricci (Finagrit srl)
Consigliere: Claudio Milone (Glencore Agriculture Italy srl)

Comitato Finanziario:

Luca Baldassarri (Cofco International Italy srl)
Niccolò d’Andria (Gavilon srl)
Vincenzo Biasin (Cargill srl Divisione Casc-Emea)

 

Coceral – descrizione e vantaggi dell’associazione al Coceral

In sede europea ANACER è parte integrante del COCERAL, l’Associazione Europea con sede a Bruxelles che raggruppa 26 Associazioni Nazionali in 18 Stati membri.

Il Coceral rappresenta gli interessi del commercio europeo di cereali e semi oleosi nei confronti delle Istituzioni comunitarie e gli organismi internazionali. Compito del Coceral è evidenziare il ruolo chiave del Commercio nella filiera di approvvigionamento e presentare posizioni comuni per contribuire ad un quadro normativo costruttivo ed accessibile all’interno dell’UE.

Monitora e guida il processo decisionale dell’Unione europea nei settori dei mercati, della sicurezza alimentare e sulle questioni ambientali che influenzano il Commercio. Promuove strategie per la fornitura di alimenti e mangimi nel rispetto della sicurezza alimentare a vantaggio delle industrie di trasformazione e dei consumatori. Promuove l’autoregolamentazione tramite un codice di buone pratiche commerciali (Coceral GTP).

Gli obiettivi vengono raggiunti attraverso una continua interfaccia con le competenti DirezioniGenerali della Commissione UE su questioni che riguardano le Associazioni aderenti, le alleanze e le posizioni comuni con le organizzazioni che hanno interessi simili nel settore alimentare e dei mangimi e la pubblicazione di relazioni e documenti di posizione per le parti interessate ed i responsabili politici.

Coceral propone incontri periodici con i delegati nazionali di tutte le Associazioni aderenti per confrontarsi sugli argomenti di attualità e di interesse specifico per le imprese associate.


Assemblea  Annuale  ANACER

Napoli, 25 Maggio 2018 – Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Banchina Santa Lucia, 13                    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Seminario ANACER – SGS – Outlook sulle Micotossine – Raccolto 2017
Italia, Europa e Mar Nero

Bologna, 25 Gennaio 2018 – AGER


Assemblea Generale di metà percorso ANACER

Bari, 24 Novembre 2017 – Circolo della Vela di Bari, Corso de Tullio,3 – Porto di Bari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Assemblea Annuale ANACER

Venezia, 5 Maggio 2017 – Casinò di Venezia, Cà Vendramin Calergi

 

 

 

 

 


70° Anniversario dalla fondazione ANACER

Roma, 18 Novembre 2016 – Hotel Majestic, Via Vittorio Veneto, 50

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Convegno su “Il commercio internazionale dei cereali – grano duro e mais – analisi e prospettive”
Altamura, 30 Settembre 2016 – Hotel Saurus